Domenica 22 febbraio 2026 la piscina comunale “Martin Luther King” di Casalecchio di Reno ospiterà il XIX Trofeo Città di Casalecchio – “Memorial Roberto Ghermandi”, manifestazione del calendario regionale UISP dedicato al nuoto artistico. L'evento è promosso dalla SdA Nuoto UISP Emilia-Romagna – settore Nuoto Artistico, in collaborazione con la Polisportiva Giovanni Masi e con il patrocinio del Comune di Casalecchio di Reno.
​
La manifestazione è di tipo “open”, per quanto riguarda le società affiliate UISP per la stagione sportiva 2025-2026 scenderanno in vasca le categorie Ragazze, Junior, Assoluti, Master e atleti con disabilità , a conferma della vocazione inclusiva dello sport promossa da UISP, che punta a valorizzare la partecipazione e l'accesso per tutte e tutti.
​
Nel programma del trofeo trovano spazio sia gli esercizi di “obbligatori a modo mio” sia i programmi liberi, con coreografie di solo, duo, duo misto, trio (per la categoria Ragazze), squadra e libero combinato. La mattinata sarà dedicata in particolare alle Ragazze, con l'esecuzione degli obbligatori e dei programmi liberi, mentre il pomeriggio sarà riservato a Junior, Assoluti e Master. Le società sono invitate a organizzare al meglio la presenza di atleti, tecnici e famiglie, poiché l'accesso all'impianto sarà limitato al tempo di gara della categoria di riferimento.
​
Anche UISP Forlì Cesena sarà partecipe della giornata, schierando in vasca un singolo e un doppio nella categoria Ragazze, pronte a misurarsi con coetanee e coetanei provenienti da tutta la regione. Per le giovani nuotatrici si tratterà di un'importante occasione di crescita sportiva e personale: il trofeo rappresenta infatti un banco di prova per confrontarsi con altre realtà del territorio, vivere l'esperienza di una competizione strutturata e dare continuità al lavoro svolto in allenamento durante l'anno.
​
Il contesto del Memorial “Roberto Ghermandi” aggiunge alla manifestazione una forte componente simbolica e valoriale. Il ricordo si intreccia con la celebrazione dello sport come momento di espressione artistica, disciplina e lavoro di squadra, qualità che il nuoto artistico incarna in modo particolare. Tra musica, costumi e coreografie, la vasca di Casalecchio diventerà per un giorno un palcoscenico dove tecnica, creatività e spirito di gruppo si fondono, nel segno della promozione sportiva targata UISP Forlì Cesena ed Emilia-Romagna.
​
Per la Redazione UISP Forlì Cesena
Roberto Babini
LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA
Sul nostro sito nella sezione Associarsi è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD del CONI.
Nell’ottica di riduzione dell’utilizzo della carta per una sostenibilità ambientale, dalla scorsa stagione sarà utilizzata solamente l’app UISP per i soci per visualizzare e avere sempre sul proprio smartphone la tessera UISP e gli eventuali cartellini tecnici o card formazione.